mercoledì 5 settembre 2012

Io vagabondo che son io, 30€ che non sono altro

Una fantastica bufala che gira da tempo  su internet, in quei gruppi di fanatici cristiani, atei, comunisti, fascisti e quant'altro (o semplicemente gruppi di stupidi) è quella della diaria che lo stato darebbe ai nomadi. 30€ al giorno per la precisione.

Che fanno 900€ al mese, ovvero uno stipendio che in molti si sognano. Moltiplicato per i componenti di una famiglia nomade, di solito più di uno, sono un bel gruzzoletto eh? Una famiglia di 5 persone si porta a casa 4.500€ al mese! Che lusso. Ecco dove si comprano quelle macchinone!!!!

Non fosse che ovviamente non è così. A nessuno di quegli idioti con le fette di salame davanti agli occhi viene in mente che forsemaforse sia una bufala, che insomma vabenecoglionimaancheno. Chi cazzo glieli darebbe 'sti soldi? Lo stato italiano, così, sull'unghia?

E infatti si trovano svariati articoli che dimostrano quanto la bufala sia stana ben orchestrata, fino a diventare tramite facebook e i vari stupid network, un fenomeno virale. Di quelli che io metto il mio "mi piace" e mi sento un rivoluzionario, uno che la sa lunga, uno che non crede alle minchiate "che la televisione di stato" "che tanto ci vogliono solo lobotomizzare".

Però però. Pensavo: di solito 'ste minchiate un fondo di verità devono pur avercelo: è difficile che uno si svegli la mattina e gli venga una idea del genere...è più facile che abbia preso l'ispirazione da qualcosa. Ancora più facile è che, nella sua ingenua stupidità, abbia semplicemente capito male, si sia confuso, non abbia avuto voglia di approfondire (si sa, non è importante che la notizia sia vera o falsa, l'importante è che sia il più succulenta possibile. Che mi faccia sentire il rivoluzionariodeipoveri di cui sopra).

Quindi ad informarmi ci ho provato io. Come immaginavo, è probabile qualcuno abbia fatto un po' di confusione fra costo e diaria. Cioè, un normale impiegato con uno stipendio netto di 1.500 €, per tredici mensilità, ha uno stipendio lordo di circa 30.000 € all'anno ed un costo per l'azienda ancora superiore (diciamo 35.000 €). Ci sono un po' di tool online per il calcolo del Lordo-Netto-Lordo, pigliatene uno a caso se volete fare prove. Quindi, a fronte di un costo di 35.000€ all'anno, all'impiegato ne arrivano solo 19.500. Solo? 35.000 - 19.500 = 15.500, che è la differenza "invisibile" fra costo dell'impiegato per l'azienda e stipendio netto.

Riguardo ai nomadi, posto che possono usufruire di alcuni assegni riservati a persone che vivono in situazioni disagiate (ma mica solo i nomadi: anche gli anziani, i portatori di handicap, etc...), non ricevono una diaria dovuta semplicemente al fatto di essere nomadi. Hanno però un costo per la comunità, quello sicuramente (nel mio paesello esistono tre piccoli campi nomadi attrezzati. Attrezzati coi nostri soldi ovviamente). Mandano i figli a scuola, e probabilmente essendo disoccupati le loro tasse scolastiche gliele paghiamo noi.

Ho trovato girovagando su internet un buon articolo che descrive il bilancio delle spese effettuate per i nomadi dal comune di Roma. Ebbene, il comune di Roma per i nomadi ha speso, nel 2006 (la bufala era già in giro, ai tempi) un po' meno di 27 milioni di euro, per un totale di 5000+ nomadi assistiti, che portano ad un costo mensile pro-nomade di 424 €, e 424 / 30 a casa mia fanno 14€ al giorno di costo medio. Non 30 € al giorno di stipendio/diaria.

Poi possiamo discutere sul fatto che sia giusto o sbagliato, sul fatto che bisogna darglieli o meno, sul fatto che gli stranieri in genere debbano starsene o meno "a casa loro", ma intanto cominciamo a parlare di dati e non di aria fritta, di sensazioni e/o di puro e semplice razzismo (di cui sono permeati i link all'inizio).

Ma non lamentiamoci che poi vogliamo uno stato equo e solidale...equo solo a casa nostra? Solidale solo con gli italiani? E che cazzo di stato equo è? Io voglio uno stato che FUNZIONI! Per chi è italiano e per chi non lo è, ma ci vive. E purtroppo o per fortuna dare un luogo dove vivere ai rom fa parte di questo.

E infatti, più di tutti, non sopporto chi è di sinistra e mi tira fuori 'ste balle. Ma Dio Santo, se tu fossi anche solo minimamente veramente di sinistra dovresti essere ben felice che li trattiamo bene, che gli costruiamo le fogne con i tuoi/nostri soldi, a 'sti nomadi! Sei di sinistra solo quando c'è da essere "non-di-destra"? Fai ridere. Molto meglio, a 'sto punto, quei coglionazzi leghisti che gridano "al rom, al rom! mandiamoli a casa loro!" ad ogni angolo. Almeno son coerenti.

No, scherzavo.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati, principalmente perchè voglio controllare cosa scrivete prima di postare sul mio blog. Per il resto, cercherò di approvare qualsiasi commento di buon senso e qualsiasi idiozia, ma evitate insulti gratuiti (al sottoscritto o ad altri) se non volete essere "cassati".